Il servizio di refezione scolastica, servizio a domanda individuale (Decreto Ministeriale - Ministero dell'interno dd. 31.12.1983), è rivolto a tutti gli alunni che frequentano la Scuola dell'Infanzia "Primi Passi" e la Scuola Primaria "Giuseppe Ellero" con orario prolungato, oltreché a tutto il personale docente avente diritto alla mensa gratuita ai sensi del Decreto Ministeriale - Pubblica Istruzione dd. 16.05.1996 o di altre specifiche disposizione in materia ed a tutti gli iscritti ai centri estivi comunali.
ISCRIZIONE AL SERVIZIO - ONLINE
Le iscrizioni (nuove iscrizioni) ed i rinnovi al servizio di refezione scolastica dovranno essere effettuati esclusivamente on-line sul portale dedicato e gestito direttamente dalla ditta appaltatrice del servizio DUSSMANN SERVICE SRL, raggiungibile al seguente link: https://www.scuoledussmann.it/san-giorgio-di-nogaro, e seguendo la procedura indicata, di cui al relativo allegato.
Solo nel caso di rinnovo, la procedura può essere eseguita anche tramite l’app dedicata.
TARIFFE
L’alunno può fruire del servizio solo se è stata formalizzata la richiesta di iscrizione con le modalità sopradescritte.
Ricordando che il sistema di pagamento è di tipo PRE-PAGATO, precisiamo che il portale bloccherà l’iscrizione in caso di irregolarità nei pagamenti.
Le modalità di compartecipazione al costo del servizio a domanda individuale vengono determinate dalla Giunta Comunale annualmente con propria deliberazione. Per l’anno scolastico 2025/2026 le tariffe del servizio in oggetto sono state stabilite con delibera di giunta n. 175 del 25.11.2024 nel modo seguente:
TARIFFE REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2025/2026
|
SCUOLA DELL’INFANZIA “PRIMI PASSI”
|
Contribuzione utenza nella misura di Euro 3,80 IVA compresa per ogni pasto
|
SCUOLA PRIMARIA “GIUSEPPE ELLERO”
|
Contribuzione utenza nella misura di Euro 4,30 IVA compresa per ogni pasto
|
Per effettuare una ricarica dal portale genitori web:
- Clicca su PAGAMENTI
- Seleziona EFFETTUA UNA RICARICA
- Scegli l’importo e clicca su RICARICA
- Seleziona PAGAMENTO ONLINE per pagare con carta di credito
- Seleziona GENERA AVVISO PAGAMENTO per poter generare un codice (IUV) da utilizzare presso tutti gli esercenti convenzionati con il servizio PagoPA in tutta Italia.
Per poter effettuare una ricarica dall’app:
- Accedere alla sezione “Saldo” o “Pagamenti”
- Premere il tasto RICARICA ORA
- Scegli l’importo e clicca su RICARICA:
- Selezionare PAGAMENTO ONLINE per pagare tramite carte di debito o credito
CASI PARTICOLARI/ESENZIONI
Su segnalazione dei Servizi Sociali, la Giunta Comunale ha facoltà di concedere l’esenzione dal pagamento delle tariffe di cui sopra.
Su specifica richiesta della famiglia, gli alunni in possesso della certificazione di cui alla legge 104/1992 hanno diritto all’esenzione del pagamento della tariffa, con provvedimento del Responsabile del Servizio.
MENU’
La composizione del menù e le grammature, seguono le indicazioni delle linee guida della regione Friuli Venezia Giulia per la ristorazione scolastica ed è strutturato in modo da garantire ai bambini ed alle bambine un’alimentazione equilibrata e completa sotto il profilo nutrizionale, e varia sotto il profilo del gusto, nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Durante l’anno scolastico vengono infatti proposti 4 differenti menù (autunnale – invernale – primaverile ed estivo), previamente approvati e vidimati dall’Azienda Sanitaria competente per territorio (AsuFC).
Il Servizio è costantemente monitorato dal Comune con visite nei luoghi di produzione (Centro Cottura sito presso la Scuola dell’Infanzia) e somministrazione (refettorio della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria), dialogo con il personale scolastico e l’utenza attraverso i rappresentanti dei genitori in Comitato Mensa.
È infatti prevista la presenza di un Comitato di mensa scolastica (rappresentanza politica e tecnica dell’Amministrazione, del personale docente e dei genitori), organismo partecipativo dove è periodicamente monitorata la qualità percepita dall’utenza e dagli operatori del servizio stesso. Il Comitato mensa funge inoltre da collegamento tra utenti e Amministrazione ed è la sede in cui sono affrontate varie problematiche legate all’erogazione del servizio o alla stesura dei menù somministrati.
Il Comune si avvale inoltre della collaborazione di un DEC – Direttore dell’Esecuzione del Contratto - avente il compito di monitorare l’andamento del servizio garantendone pertanto la qualità.
DIETE SPECIALI
Per gli utenti del servizio che hanno particolari esigenze alimentari e che necessitano perciò di sostituzioni al menu scolastico sono previste “Diete speciali”: sanitarie o etico religiose, il cui modulo è scaricabile dal portale Scuole Dussmann o nella sezione allegati della presente pagina.
Il modulo di richiesta di dieta speciale opportunamente compilato, va necessariamente consegnato in sede di prima iscrizione/rinnovo e sempre prima dell’inizio di ogni anno scolastico all’Ufficio Segreteria - Istruzione del Comune di San Giorgio di Nogaro all’indirizzo email segreteria@comune.sangiorgiodinogaro.ud.it ed al Responsabile del Servizio di Refezione, Sig. Alessandro Prezioso all’indirizzo email: prezioso@dussmann.it.
Qualora dovesse emergere una necessità in corso d’anno, la richiesta dovrà sempre essere inoltrata ai medesimi indirizzi di cui sopra.
La richiesta di dieta speciale per motivi sanitari deve necessariamente essere corredata da certificato medico.
La richiesta di dieta speciale per motivi etico religiosi non necessita di certificato medico.
DIETE IN BIANCO
In caso di indisposizione temporanea di qualche utente, viene prevista la possibilità di richiedere in sostituzione al menu del giorno, una dieta leggera.
Tale regime dietetico particolare, strettamente legato ad episodi di indisposizione, non potrà essere mantenuto per più di tre giorni consecutivi.
I genitori che avessero necessità di richiedere una dieta leggera sono invitati a segnalarlo tramite app e tramite mail all’indirizzo: prezioso@dussmann.it, tenendo presente che le richieste formulate per periodi superiori ai 3 giorni non potranno essere accolte.