Accesso Civico
Data di ultimo aggiornamento: 07/04/2025
Art. 5. Accesso civico a dati e documenti
(articolo così sostituito dall'art. 6, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)
Accesso civico semplice
È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, di cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), con le seguenti modalità:
- casella PEC: comune.sangiorgiodinogaro@certgov.fvg.it
- all’ufficio protocollo: 33058 San Giorgio di Nogaro, piazza del Municipio
Accesso civico generalizzato
È il diritto di chiunque ad accedere a dati e documenti detenuti dall’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso civico c.d. generalizzato può essere inviata all’ufficio competente (ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti) con le seguenti modalità:
- casella PEC: comune.sangiorgiodinogaro@certgov.fvg.it
- all’ufficio protocollo: 33058 San Giorgio di Nogaro, piazza del Municipio n. 1
Riesame
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il cittadino può presentare richiesta di riesame al RPCT.
Potere sostitutivo
L’organo di governo individua un soggetto nell’ambito delle figure apicali dell’amministrazione o un’unità organizzativa cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia dell’Amministrazione.
Il titolare di potere sostitutivo è individuato nel Segretario comunale con deliberazione di Giunta comunale n. 76 del 17.09.2013 tel. 0431/623614 e.mail: segretario@comune.sangiorgiodinogaro.ud.it
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del Procedimento, il responsabile o l'unità organizzativa, d'ufficio o su richiesta dell'interessato, esercita il potere sostitutivo e, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
L'istanza di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata con le seguenti modalità:
- casella PEC: comune.sangiorgiodinogaro@certgov.fvg.it
- all’ufficio protocollo: 33058 San Giorgio di Nogaro, piazza del Municipio n.1